Seguici su Facebook!  Italiano English
 

Articoli

Gli articoli sul benessere scritti da Noi per Voi!!

 

L‘ARGILLA DEPURA E RASSODA

Pubblicato il 11-05-2012


L’argilla è un rimedio naturale che possiede numerose proprietà utili contro la cellulite. Applicata localmente, favorisce l’assorbimento da parte della pelle della silice e dei numerosi minerali che contiene, e contemporaneamente è in grado di asciugare i tessuti dai ristagni di liquidi e tossine. E’ adatta alla tonificazione di tutti i tipi di pelle sia negli stati iniziali della cellulite che negli stati avanzati. Ha anche un effetto depurativo e preventivo nei confronti delle formazioni cellulitiche.

Di seguito le varietà di argilla.

L’argilla bianca tra tutte è quella che contiene la più alta percentuale di silice; è un’argilla dolce, perfettamente tollerata anche dalle pelli più sensibili , indicata per uso esfoliante e rassodante.

L’argilla verde si trova in commercio per uso esterno ed interno (in questo caso si usa l’argilla ventilata); è nota per le proprietà depurative sulla pelle ed in generale per le proprietà benefiche su tutto l’organismo. Tra tutte le argille è quella che possiede maggiori capacità di “scambio” per osmosi.

L’argilla rossa ha un grande potere antinfiammatorio, è indicata per stimolare la circolazione sanguigna ed in caso di pelle che si infiamma e si arrossa facilmente.

L’argilla grigia ha un grande potere assorbente ed è indicata per ricompattare la pelle spugnosa che caratterizza la cellulite di tipo acquoso. 

Le argille più usate sono quella bianca, ad uso esterno, e quella verde, anche per uso interno.

L’argilla ad uso esterno si può applicare in varie forme:

il gommage – è un trattamento esfoliante che agisce per eliminare dall’epidermide le cellule morte. Si prepara così: in un contenitore di vetro si miscelano con un mestolo di legno 2 cucchiai di argilla ed un cucchiaio di tè bianco, che ha proprietà tonificanti. Si aggiunge acqua quanto basta per ottenere un composto cremoso. Si applica sulla parte del corpo con delicati movimenti circolari, insistendo sulle zone in cui la pelle è più “spenta”, poi si risciacqua. Il gommage va utilizzato con regolarità ogni 7/10 giorni finchè la pelle non torna ad essere elastica e vitale.

L’impacco – è un trattamento che permette lo scambio di sostanze con effetti depurativi e curativi. Gli impacchi si preparano versando in un contenitore di terracotta l’argilla ed aggiungendo acqua oligominerale fino a coprirla. Si mescola con un cucchiaio di legno e si lascia riposare per circa un’ora. Si applica sulla parte da trattare, con uno spessore di circa mezzo centimetro; si copre con un annodi lana e si avvolge con una pellicola trasparente. Si lascia almeno mezzora, ma anche fino a due ore. Infine si lava con acqua tiepida.

Bere argilla verde aiuta la depurazione.

L’argilla “da bere” si prepara così: la sera si versa in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di argilla verde ventilata. Si mescola con un cucchiaino di legno. La mattina successiva, appena alzati ed a digiuno, si beve l’acqua, ma non il deposito argilloso che resta sul fondo del bicchiere. Si prosegue per un mese. Questo trattamento ottiene l’effetto di depurare l’organismo e di fornire ai tessuti le sostanze necessarie per irnnovarsi e rinforzarsi.

Disponiamo di diverse argille verdi, tuttavia su prenotazione possiamo procurare anche le altre varietà di argilla. 

 
 
I consigli e le informazioni riportate nel nostro sito, NON ESCLUDONO la consultazione ed il parere preventivo del VOSTRO MEDICO.

SiraBio

2010 - 2024 © Sira di Eredi di Simonelli Raffaele - P.IVA 03197190618 - Via Roma, 52 - 81030 - Teverola (CASERTA) - Tel. 081/8118122 - Fax. 081/5047621