Seguici su Facebook!  Italiano English
 

Articoli

Gli articoli sul benessere scritti da Noi per Voi!!

 

IL FRUMENTO

Pubblicato il 13-01-2023


E‘ sicuramente il cereale più coltivato al mondo. Sostanzialmente viene diviso in due varietà: grano duro, utilizzato per la pastificazione, e grano tenero destinato alla panificazione. La Puglia viene spesso definita il granaio d‘Italia, per la vastità dei campi di grano duro coltivati. Il chicco di frumento è ricchissimo di oli essenziali, che sono contenuti soprattutto nel germe.Il frumento deve il suo grande successo alla grandissima facilità della sua lavorazione. Non è un cereale vestito, si presta alla macinatura, dalla quale si ottengono varie tipologie di farine o semole. Buona parte dei frumenti che si trovano in commercio hanno subito delle modifiche o alterazioni. Il frumento è il cereale che in assoluto ha subito più trattamenti. Bombardamenti radioattivi, contaminazioni con fotoni ad alta energia, contaminazione con Raggi x etc, sono solo parte delle "cure" che ha subito, al fine di ottenere delle selezioni "migliorate".L‘utilizzo di vecchie varietà di frumento, con i loro limiti produttivi, e con tutti i problemi di allattamento, caduta a terra, ci sembra l‘unica via sostenibile. Si è riusciti a conservare e a preservare alle future generazioni alcune vecchie varietà di frumento sia duro che tenero che vanno a nostro avviso rivalutate.

 
 
I consigli e le informazioni riportate nel nostro sito, NON ESCLUDONO la consultazione ed il parere preventivo del VOSTRO MEDICO.

SiraBio

2010 - 2024 © Sira di Eredi di Simonelli Raffaele - P.IVA 03197190618 - Via Roma, 52 - 81030 - Teverola (CASERTA) - Tel. 081/8118122 - Fax. 081/5047621